Informativa sulla Privacy


INFORMATIVA PRIVACY


(Aggiornate ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e del Codice Privacy, come novellato dal D. Lgs. 101/2018)
FONDO PENSIONE CAIMOPCassa Integrativa Medici Ospedalità Privata – con sede legale in Viale Europa, 55,
00144 Roma RM, C.F. e P. IVA 08269200583, (in seguito “Titolare”), in qualità di Titolare del trattamento, informa ai
sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 679/2016 (in seguito “GDPR”) e del Codice Privacy, come novellato dal D. lgs.
101/2018, che i dati personali saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:

  1. Oggetto del Trattamento
    Il Titolare tratta i dati personali, tra cui particolari categorie di dati personali, riguardanti l’interessato, i suoi familiari,
    i suoi parenti o i beneficiari che l’interessato abbia nominato. Tali dati sono trattati unicamente nel quadro delle
    finalità sotto descritte.
  2. Finalità del Trattamento e Base giuridica
    I dati personali sono trattati unicamente ai fini della realizzazione di servizi di previdenza integrativa per i medici di
    ospitalità privata. In particolare, la previdenza integrativa richiede necessariamente che i dati siano trattati con le
    seguenti finalità:
    – Adempimenti Legali, per rispettare leggi, regolamenti o norme comunitarie a cui il Titolare è tenuto a
    conformarsi;
    – Adempimenti Contrattuali, necessari per la gestione, esecuzione e conclusione dei rapporti
    contrattualmente definiti in essere o da definire quali: gestione dei contributi o erogazione di prestazioni,
    costituzioni, esercizio o difesa dei diritti dell’interessato in qualità di iscritto al fondo;
    – Gestionali Interne, necessarie per l’organizzazione, per misurare la soddisfazione dell’iscritto, la gestione
    aziendale e il controllo interno. Esse includono la predisposizione di statistiche anonime e analisi di dati.
    La Base giuridica per i trattamenti di cui alle lettere b) e c) si rinviene negli artt. 6, par. 1, lett. b) in quanto “il
    trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure
    precontrattuali adottate su richiesta dello stesso”, per i trattamenti di cui alla lettera a), si rinviene nell’art. 6, par.
    1, lett. c), in quanto “il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del
    trattamento” per i trattamenti riguardi particolari categorie di dati personali si rinviene nell’art. 9, par. 2, lett. b) in
    quanto “il trattamento è necessario per assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti specifici del titolare del
    trattamento o dell’interessato in materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e protezione sociale, nella
    misura in cui sia autorizzato dal diritto dell’Unione o degli Stati membri o da un contratto collettivo ai sensi del
    diritto degli Stati membri, in presenza di garanzie appropriate per i diritti fondamentali e gli interessi
    dell’interessato”.
  3. Modalità di Trattamento e Periodo di Conservazione
    Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4, par. 1, n. 2 GDPR e più
    precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione,
    selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei
    dati.
    I dati sono trattati dal Titolare solo con modalità, strumenti e procedure informatiche, telematiche o cartacee,
    strettamente necessarie per realizzare le finalità descritte al punto n. 2.
    I dati personali verranno conservati per un periodo congeniale alla realizzazione delle finalità previdenziali.
    I dati potranno essere accessibili, per le finalità di cui al punto n. 2, esclusivamente alle persone autorizzate dal
    Titolare del trattamento e/o loro Delegati nell’ambito delle funzioni attribuitegli e in conformità delle istruzioni
    ricevute, nonché da società terze o altri soggetti che svolgono attività di outsourcing per conto del Titolare o verso
    cui il Titolare ha un obbligo di comunicazione previsto dalla legge. A titolo esemplificativo si rappresentano le
    seguenti tipologie di comunicazioni:
  • Comunicazioni obbligatorie: comunicazioni che la società è tenuta a fare in conformità a leggi, regolamenti,
    disposizioni impartite da organi di vigilanza (antiriciclaggio, COVIP, ISVAP, INPS, organi giudiziari, forze
    dell’ordine ecc.);
  • Comunicazioni strettamente connesse al rapporto intercorrente: comunicazioni necessarie per la
    conclusione di nuovi rapporti contrattuali e/o per la gestione ed esecuzione dei rapporti giuridici in essere, sempre
    nei limiti necessari per l’esecuzione della prestazione richiesta (banche, società di gestione del risparmio, legali,
    commercialisti, consulenti del lavoro, società di servizi informatici o di archiviazione, di revisione ecc.);
  • Comunicazioni strumentali all’attività di CAIMOP: comunicazioni finalizzate a migliorare la qualità del
    servizio prestato, attraverso indagini sulla soddisfazione dell’iscritto.
  1. Diritti dell’interessato
    L’interessato dispone dei diritti di cui all’art. 15 GDPR e ss., più precisamente diritto di accesso, diritto di rettifica,
    diritto alla cancellazione, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione,
    nonché il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante (art. 77 GDPR e 141 Codice Privacy, così come novellato
    dal D. Lgs. 101/2018).
  2. Modalità di esercizio dei diritti
    Il soggetto interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando, una raccomandata A/R a FONDO
    PENSIONE CAIMOP – Cassa Integrativa Medici Ospedalità Privata – con sede legale in Viale Europa, 55, 00144
    Roma RM, oppure istanza telematica all’indirizzo e-mail all’indirizzo privacy@caimop.it.
  3. Identità e dati di contatto del:
    – TITOLARE – CASSA INTEGRATIVA MEDICI OSPEDALITÀ PRIVATA (CAIMOP)
    In persona del Presidente Dott. Mohammad Alkilani, e-mail privacy@caimop.it.
    – DPO (RPD) – SCUDO PRIVACY S.r.l.
    In persona del Dott. Carlo Villanacci, e-mail segreteria@scudoprivacysrl.com